REGOLE

Come si gioca a Rubamazzetto

 

Il gioco del Rubamazzo anche chiamato Rubamazzetto è una veriante semplificata del gioco della Scopa, quasi sempre giocato in 2 giocatori, ma si può giocare anche in 3 o in 4.

Regole di Rubamazzo

 

Distribuzione delle carte

Rubamazzo si gioca in due. Il mazziere dà tre carte a ciascun giocatore, quindi mette quattro carte sul tavolo. Quando i due giocatori hanno giocato tutte le proprie carte, il mazziere ne distribuisce altre tre a ciascuno: questo si ripete fino ad esaurimento del mazzo.

 

Giocata

Ciascun giocatore a turno gioca una carta fino ad esaurimento delle carte.

Se la carta giocata è di valore uguale a quello di una carta, o alla somma dei valori di più carte che si trovano sul tavolo, il giocatore prende la carta da lui giocata e quella o quelle di valore corrispondente, e le pone coperte in un mazzetto di fronte a sè con la faccia rivolta verso l'alto, altrimenti lascia la carta sul tavolo.

Se vi sono diverse combinazioni di carte che il giocatore può prendere giocando la sua carta, si è obbligati a prendere la carta in tavola dello stesso valore. Fatta salva la regola poc’anzi enunciata, se vi sono più combinazioni composte da un diverso numero di carte, il giocatore può scegliere quella combinazione che più gli conviene.

E' possibile inoltre rubare il mazzo avversario se si gioca una carta il cui valore corrisponde a quello della carta disposta a faccia in su del mazzetto avversario.

Al termine della mano, tutte le carte eventualmente rimaste sul tavolo vengono prese dal giocatore che ha effettuato l’ultima presa.

 

Calcolo del punteggio

Al termine di ogni mano viene calcolato il numero di carte catturate durante il gioco, il giocatore che ne possiede il numero maggiore si aggiudica 1 punto per la mano.

 

Vittoria

I punti ottenuti in ogni mano vengono sommati a quelli ottenuti nelle mani precedenti; la partita è vinta dal giocatore che per primo raggiunge o supera 2 punti nella partita al meglio delle 3 e 3 punti nella partita al meglio delle 5.

 

Dove giocare a Rubamazzo?

Ora che hai acquisito le nozioni base sul gioco di Rubamazzo, puoi mettere in pratica le tue abilità giocando sul nostro sito Rubamazzo online gratis senza registrazione oppure scarica l'app iOS o Android.

ALTRI GIOCHI